Fisica sognante

 

La nostra associazione ha programmato uno spettacolo didattico a cui hanno partecipato tutti gli studenti del Liceo G. Battaglini dal titolo "La Fisica Sognante". Lo spettacolo è stato tenuto dal Prof. Federico Benuzzi.

Chi è Federico Benuzzi? Lo lasciamo dire a lui:

Ciao a tutti, lasciate che mi presenti: mi chiamo Federico, classe ’76, e ho più di un lavoro! Sono professore, conferenziere, presentatore, giocoliere, attore … e li amo tutti… e penso che mi vengano anche abbastanza bene.

Come? Qualche referenza?

Beh, innanzi tutto sono laureato in Fisica, specializzato SSIS per l’insegnamento della Fisica e della Matematica e professore di ruolo presso il Liceo Laura Bassi di Bologna.

Poi, come giocoliere lancio roba dal 1998 e mi sono esibito, tra l’altro, alla Convention italiana dei giocolieri, all’European juggling convention e al Circo di San Pietroburgo (Russia, 2004 – unico italiano in 130 anni di storia del circo).

Mentre come conferenziere ho partecipato ai festeggiamenti per il Semestre europeo di presidenza italiana, i 150 anni d’Italia e l’Anno mondiale della Fisica, sono stato sul palco di Festival della scienza di Genova, Festival della mente di Sarzana, Raduno nazionale dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Rimini), Bergamo scienza, Mediaexpo (Crema), BambinFestival (Pavia), Grande festa della Matematica (Riccione), La scienza in piazza (Bologna), Giovedì Scienza (Torino), L’Isola di Einstein (Isola Polvese) e Settimana della Scienza (Gallarate), ho contribuito alle finali nazionali delle Olimpiadi della Fisica e dei Giochi della matematica Kangourou e sono stato ospite dell’Open day del CCR di ISPRA. Inoltre ho collaborato con la Scuola di eccellenza OLIFIS-ER e l’Alta scuola pedagogica di Locarno, sono espatriato partecipando in Francia a La nuit des Math (Tours) ed in Svizzera a Matematicando (Locarno) e ad Asconosc(i)enza (Ascona) e ho lavorato ai progetti di sensibilizzazione alla ludopatia Il Nostro Gioco (ASL Monza-Brianza) e Noi non ci Azzardiamo (Cesano Maderno). Senza contare le decine di scuole di ogni ordine e grado che hanno ospitato i miei lavori per assemblee, approfondimenti e open-day, le rassegna teatrali che mi hanno messo nei loro cartelloni ed i corsi di aggiornamento per maestri e professori che ho tenuto sui temi più svariati, dall’insegnamento della fisica alle elementari alla Relatività Ristretta.

Come attore mi sono diplomato alla Scuola di Teatro Colli e sono stato protagonista de Il sogno del pagliaccio addormentato, Romeo e Giulietta, L’ultima ruota del carro, I proverbi sono controsostantivi, Gentlemen, …

E a tutto questo aggiungerei alcune delle collaborazioni che ho avuto: con l’AIF, che ha pubblicato il mio libro “Fisica sognante”, con la RAI, partecipando a Nautilus, con Dedalo, per la quale curo la rubrica “Fisica? Un gioco” nella rivista Sapere,  con Giochidimagia editore, che ha pubblicato il mio e-book Giocolieri si diventa – manuale pratico di giocoleria”, Il saggiatore, La fisica nella scuola, X la Tangente, Juggling Magazine, Kaskade, InformAle, Gli amici di Luca Magazine

Gentile visitatore, questo progetto è stato realizzato dal “Liceo Scientifico G. Battaglini” di Taranto con la collaborazione dell'Associazione Amici del Battaglini. Per poterlo realizzare sono stati utilizzati fondi messi a disposizione dagli associati e raccolti anche attraverso donazioni fatte da genitori di studenti, da amici, da ex-studenti del Liceo Battaglini, da aziende del territorio. Sostienici anche Tu! Ci aiuterai a realizzare tante altre iniziative, utili a far crescere e stimolare i ragazzi. Investi in cultura e farai crescere il territorio. Puoi contribuire utilizzando il modulo presente in questa pagina, donando con una qualsiasi Carta di Credito. Qualunque importo è gradito. Grazie
  • Benuzzi1
  • Benuzzi2
  • Benuzzi3
  • Benuzzi4

Donazioni

Gentile visitatore, il tuo contributo è gradito per far crescere l'attività dell'associazione e le iniziative da essa finanziate. Puoi donare versando su: IBAN IT67X0708715800000000004400; oppure con carta di credito usando il pulsante qui sotto

Dona un importo a tua scelta, anche minimo. Ci aiuterai! Grazie:

La Newsletter