Selezione interprovinciale Olimpiadi Matematica 2018
Ma dove corrono tutti quei ragazzi nello spazio sportivo del Palamazzola, con quei foglietti in mano? Cos’è, una nuova specialità atletica? “Staffetta al tavolo”…?
No, la cornice del Palazzetto dello Sport non inganni. Anche se… di Olimpiadi si tratta. Nel primo pomeriggio dello scorso venerdì, 2 marzo, nella bella cornice del Palamazzola si è svolta, come ogni anno, la finale provinciale a squadre delle Olimpiadi di Matematica. La gara è stata sin dai primi minuti molto coinvolgente ed entusiasmante, e pur avendo visto, da subito, la prima posizione saldamente occupata dalla squadra del Liceo Battaglini di Taranto, ha avuto nel corso di due ore diversi capovolgimenti, in altalena fra la seconda e la terza posizione.
Alla competizione hanno partecipato squadre formate da ragazzi particolarmente appassionati alla Matematica provenienti da ben quattordici scuole della provincia di Taranto e dalle province vicine: il Liceo Volta di Foggia, l'Istituto Enrico Fermi di Policoro, il Liceo Vico di Laterza, il Liceo Scientifico Stampacchia di Tricase, l'Istituto Pietro Sette di Santeramo in Colle, il Liceo Archita d Taranto, il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, il Liceo De Giorgi di Lecce, il Liceo Ribezzo di Francavilla, il Liceo Battaglini di Taranto, l'Istituto Majorana di Martina Franca, l'Istituto Oreste Del Prete di Sava, l'Istituto Principessa Maria Pia di Taranto.
Tutti i giovani presenti si sono molto divertiti e ogni squadra è stata in grado di rispondere a una o più domande. Affiancando le più note Olimpiadi di Matematica individuali, questa manifestazione a squadre si svolge solo da pochi anni nella nostra provincia. E scatena molto entusiasmo, sia negli “atleti della mente” sia nel pubblico che li circonda e li segue sulle gradinate, proprio perché ha tutte le caratteristiche di una gara sportiva. Le scuole partecipanti possono seguire in tempo reale l’andamento della gara, perché il punteggio di ciascuna è visualizzato su un tabellone e aumenta o diminuisce a seconda che venga consegnata al tavolo della giuria la risoluzione esatta o errata di un problema assegnato. L’entusiasmo, l’esultanza urlata per un risultato positivo “mettono paura” agli avversari e rafforzano la fiducia e la tenacia risolutiva dei gareggianti. Quest’anno grazie al sostegno del Comune di Taranto, e in particolare dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo e alla collaborazione della società di promozione sportiva UISP, associazione che gestisce il Palamazzola, è stato possibile organizzare la manifestazione per il quarto anno in questo palazzetto. E ciò ha permesso che la gara fosse seguita da supporters delle varie squadre-scuole, proprio come avviene nella finale nazionale di Cesenatico.
Alla fine della competizione hanno concluso al primo posto il Liceo Battaglini di Taranto, al secondo posto il Liceo Vico di Laterza e al terzo il Maria Pia di Taranto.
Leggi tutto...