Medaglia d'argento Olimpiadi di Matematica 2017

Il Liceo Scientifico "Battaglini" consegue un incredibile risultato alle finali Nazionali delle Olimpiadi di matematica, vincendo la medaglia d'argento nelle gare individuali e conquistando il ventesimo posto nella finalissima della gara a squadre, inserendosi come prima scuola del sud Italia. Ancora una volta il nostro Liceo si fregia di un successo assoluto, frutto di dedizione, impegno e costanza, confermando un trend positivo che dura ormai da diversi anni. 

Il vincitore di quest’anno Alessio Spagnoletti è un ragazzo di terza liceo che ha intrapreso il percorso delle olimpiadi di matematica sin dal primo anno di liceo.

Write comment (1 Comment)

Gara di Matematica Marzo 2017

Olimpiadi di matematica, anche quest'anno il Liceo Battaglini continua ad essere costantemente sul gradino più alto del podio.
Il liceo scientifico tarantino ha vinto anche quest'anno la gara a squadre a livello interprovinciale tenuta il 3 marzo 2017 al PalaMazzola.

Olimpiadi di Matematica: il liceo scientifico “Battaglini” conquista il primo posto nella gara a squadre a livello interprovinciale. Venerdì 3 marzo si è tenuta la finale interprovinciale della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica, alla presenza di tanti giovani studenti di 15 scuole secondarie di secondo grado dalle provincie Lecce, Brindisi, Bari e Taranto.


Erano presenti inoltre numerosissimi altri studenti e famiglie che, con il loro "tifo" hanno sostenuto le squadre durante la manifestazione, seguendo l'andamento dei punteggi sia sul tabellone elettronico che sui propri telefonini. L'andamento della gara infatti, in contemporanea con altre sedi in Italia, era visibile sul sito www.campigotto.it.

Write comment (0 Comments)

Selezione interprovinciale Olimpiadi Matematica 2018

Ma dove corrono tutti quei ragazzi nello spazio sportivo del Palamazzola, con quei foglietti in mano? Cos’è, una nuova specialità atletica? “Staffetta al tavolo”…?

No, la cornice del Palazzetto dello Sport non inganni. Anche se… di Olimpiadi si tratta. Nel primo pomeriggio dello scorso venerdì, 2 marzo, nella bella cornice del Palamazzola si è svolta, come ogni anno, la finale provinciale a squadre delle Olimpiadi di Matematica. La gara è stata sin dai primi minuti molto coinvolgente ed entusiasmante, e pur avendo visto, da subito, la prima posizione saldamente occupata dalla squadra del Liceo Battaglini di Taranto, ha avuto nel corso di due ore diversi capovolgimenti, in altalena fra la seconda e la terza posizione.

Alla competizione hanno partecipato squadre formate da ragazzi particolarmente appassionati alla Matematica provenienti da ben quattordici scuole della provincia di Taranto e dalle province vicine: il Liceo Volta di Foggia, l'Istituto Enrico Fermi di Policoro, il Liceo Vico di Laterza, il Liceo Scientifico Stampacchia di Tricase, l'Istituto Pietro Sette di Santeramo in Colle, il Liceo Archita d Taranto,  il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, il Liceo De Giorgi di Lecce, il Liceo Ribezzo di Francavilla, il Liceo Battaglini di Taranto, l'Istituto Majorana di Martina Franca, l'Istituto Oreste Del Prete di Sava, l'Istituto Principessa Maria Pia di Taranto.

  

 Tutti i giovani presenti si sono molto divertiti e ogni squadra è stata in grado di rispondere a una o più domande. Affiancando le più note Olimpiadi di Matematica individuali, questa manifestazione a squadre si svolge solo da pochi anni nella nostra provincia. E scatena molto entusiasmo, sia negli “atleti della mente” sia nel pubblico che li circonda e li segue sulle gradinate, proprio perché ha tutte le caratteristiche di una gara sportiva. Le scuole partecipanti possono seguire in tempo reale l’andamento della gara, perché il punteggio di ciascuna è visualizzato su un tabellone e aumenta o diminuisce a seconda che venga consegnata al tavolo della giuria la risoluzione esatta o errata di un problema assegnato. L’entusiasmo, l’esultanza urlata per un risultato positivo “mettono paura” agli avversari e rafforzano la fiducia e la tenacia risolutiva dei gareggianti. Quest’anno grazie al sostegno del Comune di Taranto, e in particolare dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo e alla collaborazione della società di promozione sportiva UISP, associazione che gestisce il Palamazzola, è stato possibile organizzare la manifestazione per il quarto anno in questo palazzetto. E ciò ha permesso che la gara fosse seguita da supporters delle varie squadre-scuole, proprio come avviene nella finale nazionale di Cesenatico.

Alla fine della competizione hanno concluso al primo posto il Liceo Battaglini di Taranto, al secondo posto il Liceo Vico di Laterza e al terzo il Maria Pia di Taranto.

Write comment (1 Comment)

 Fisica sognante

 

La nostra associazione ha programmato uno spettacolo didattico a cui hanno partecipato tutti gli studenti del Liceo G. Battaglini dal titolo "La Fisica Sognante". Lo spettacolo è stato tenuto dal Prof. Federico Benuzzi.

Chi è Federico Benuzzi? Lo lasciamo dire a lui:

Write comment (3 Comments)

Le Macchine Matematiche

Liceo Scientifico "G. BATTAGLINI" C.so Umberto, 106 - Taranto

Grazie all'Associazione Amici del Battaglini si è potuta organizzare a Taranto, per la prima volta, una mostra di Macchine Matematiche ispirate a grandi matematici del passato come Leonardo.

L’esposizione, di rilevante interesse sia storico che didattico, avrà luogo nei locali del Liceo Battaglini dal 5 febbraio 2017 fino al 2 aprile 2017.
Si spera che l’iniziativa possa risultare stimolante, oltre che per i ragazzi, anche per i genitori, che naturalmente sono tutti invitati. Chi lo desidera potrà contattare l'associazione per organizzare la visita (che sarebbe opportuno effettuare in orari di primo pomeriggio, per salvaguardare gli impegni di ciascuno). Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Write comment (1 Comment)

Stage di Matematica Febbraio 2017

Organizzato da:

Liceo Scientifico G. Battaglini e con la collaborazione de "Associazione Amici del Battaglini"

Presso:

Università di Bari - Dipartimento Jonico - Via Duomo, 259 a Taranto

CALCOLO COMBINATORIO

TEORIA DEI NUMERI

ALGEBRA E GEOMETRIA

Interverranno:

Kirill Kunzmin

Giuseppe Romanazzi

Write comment (0 Comments)

Pagina 1 di 2

Donazioni

Gentile visitatore, il tuo contributo è gradito per far crescere l'attività dell'associazione e le iniziative da essa finanziate. Puoi donare versando su: IBAN IT67X0708715800000000004400; oppure con carta di credito usando il pulsante qui sotto

Dona un importo a tua scelta, anche minimo. Ci aiuterai! Grazie:

La Newsletter