Prima gara di matematica a squadre interamente femminile

Il liceo scientifico Battaglini ha ospitato per l’occasione tre squadre, oltre la propria, quelle del liceo Fermi di Policoro, del liceo Archita di Taranto e dell’Istituto Maria Pia di Taranto. Le quattro squadre presenti al liceo hanno però “giocato”, in diretta on-line, con altre 36 squadre delle province di Torino, Salerno e Verona. Nel concentramento di quaranta scuole, le prime tre classificate, sono state ammesse alla gara nazionale e sono state: il Ferraris di Torino, il Battaglini e il Messedaglia di Verona.

Una grande affermazione che proietta le ragazze tarantine alla finale del prossimo maggio a Cesenatico. Grazie al liceo Scientifico Battaglini, Taranto enterà a far parte delle eccellenze matematiche del Paese. La dirigente del Battaglini, Patrizia e Arzeni e la “preparatrice” della squadra prof.ssa Guseppina Serafica esprimono soddisfazione per il traguardo raggiunto «per la sua doppia implicazione: l’affermazione del “gentil sesso”, in un campo ritenuto da alcuni prettamente maschile, e l’affermazione del liceo Battaglini che mantiene inalterata la propria identità fin dalle proprie origini, aprendosi continuamente ad ogni occasione per approfondire la ricerca didattica e culturale nel campo delle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). Resta il rammarico, in questo primo anno, per la scarsa adesione alla gara delle scuole superiori di Taranto».

Ecco le studentesse della squadra vincitrice del liceo Battaglini: Castelli Carlotta, Colavito Sara, D’Angiulli Antonietta, De Mola Grazia, Gobbi Francesca, Mastromarino Paola, Moschettini Martina, Sapio Clara. «A queste ragazze vanno le congratulazioni e il ringraziamento di tutto il liceo.

  • 1951317_812b23_850x637-1
  • 1951318_2d16e9_850x637
Gentile visitatore, questo progetto è stato realizzato dal “Liceo Scientifico G. Battaglini” di Taranto con la collaborazione dell'Associazione Amici del Battaglini. Per poterlo realizzare sono stati utilizzati fondi messi a disposizione dagli associati e raccolti anche attraverso donazioni fatte da genitori di studenti, da amici, da ex-studenti del Liceo Battaglini, da aziende del territorio. Sostienici anche Tu! Ci aiuterai a realizzare tante altre iniziative, utili a far crescere e stimolare i ragazzi. Investi in cultura e farai crescere il territorio. Puoi contribuire utilizzando il modulo presente in questa pagina, donando con una qualsiasi Carta di Credito. Qualunque importo è gradito. Grazie

Donazioni

Gentile visitatore, il tuo contributo è gradito per far crescere l'attività dell'associazione e le iniziative da essa finanziate. Puoi donare versando su: IBAN IT67X0708715800000000004400; oppure con carta di credito usando il pulsante qui sotto

Dona un importo a tua scelta, anche minimo. Ci aiuterai! Grazie:

La Newsletter